Modalità di esame prevista per gli appelli di giugno, luglio e settembre 2021

Se negli appelli di giugno, luglio e settembre non sarà possibile effettuare esami in presenza seguendo la modalità tradizionale, verrà adottata la seguente modalità d'esame.

Lo studente dovrà sostenere una prova scritta sulla piattaforma elearning.unica.it restando simultaneamente collegato al software di teleconferenza che verrà indicato dai docenti, mantenendo telecamera e microfono attivati per tutto lo svolgimento dell'esame.

La prova consisterà in un questionario a risposta multipla e di tre esercizi scritti. L'accesso a ciascuna parte della prova sarà possibile solo dopo aver consegnato la parte precedente. Il questionario conterrà domande concernenti i contenuti teorici del corso, o la risoluzione di brevi esercizi, e dovrà essere compilato direttamente sulla piattaforma elearning. I tre esercizi saranno della stessa tipologia di quelli utilizzati per le prove scritte in presenza. Essi dovranno essere svolti su fogli di carta, che verranno alla fine scannerizzati e caricati sulla piattaforma elearning in formato PDF.

Lo studente che abbia riportato un voto sufficiente ha facoltà di chiedere di sostenere una successiva prova orale, al fine di migliorare la valutazione riportata. Allo stesso modo, i docenti possono richiedere una prova orale se lo riterranno necessario al fine di valutare correttamente la preparazione dello studente.

Istruzioni accurate sulla modalità di svolgimento degli esami sono disponibili qui dove vi è anche la possibilità di fare una simulazione di esame. Gli studenti sono invitati ad eseguire almeno una volta la simulazione in modo da non avere problemi il giorno dell'esame, in quanto durante la prova non verranno date indicazioni e non verrà ammessa la mancata conoscenza del funzionamento della piattaforma informatica.