Matematica Applicata
Corso di Laurea Ingegneria Biomedica
A. A. 2018/2019

Obiettivi

1. CONOSCENZE E CAPACITA' DI COMPRENSIONE L'insegnamento si propone di far acquisire allo studente una conoscenza operativa delle metodologie fondamentali dell'algebra lineare numerica e dell'analisi di Fourier, nonchè dei metodi di base per la risoluzione numerica delle equazioni differenziali ordinarie. I vari argomenti vengono descritti a fondo fornendo una giustificazione teorica per quanto possibile rigorosa.
2. CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE APPLICATE Durante il corso verranno discusse le possibili applicazioni dei metodi studiati, sia per quanto riguarda la risoluzione di particolari problemi matematici, soprattutto di tipo differenziale, sia per la loro applicazione a problemi tipici dei corsi di studio interessati.
3. AUTONOMIA DI GIUDIZIO Il corso fornisce agli studenti diligenti le competenze necessarie per applicare le metodologie matematiche descritte nel corso alla risoluzione di problemi applicativi connessi al proprio campo di studi.
4. ABILITA' COMUNICATIVE La correzione della prova scritta tiene conto della capacità dello studente di esporre in modo ordinato e coerente gli argomenti studiati. La sua abilità comunicativa viene ulteriormente valutata nel caso che lo studente sostenga anche una prova orale.
5. CAPACITA' DI APPRENDIMENTO Il corso fornisce agli studenti diligenti una preparazione sufficiente alla comprensione di testi matematici avanzati, rendendoli capaci di ampliare in futuro le proprie conoscenze in modo autonomo.

Prerequisiti

Il corso richiede una buona conoscenza dei concetti di base dell'algebra lineare e dell'analisi reale e complessa, che è possibile acquisire durante il primo anno del corso di studi. Come stabilito dal regolamento didattico del Corso di Studio, per gli studenti che si sono immatricolati fino all'a.a. 2012/2013, il Corso Integrato di Matematica 1 e il corso di Fisica 1 sono propedeutici a tale insegnamento. Gli studenti che invece si sono immatricolati a partire dall'a.a. 2013/2014 devono aver superato l'esame di Analisi Matematica 1 e Fisica 1.

Orario delle lezioni

Le lezioni inizieranno mercoledì 26 settembre 2018 e seguiranno il seguente orario
lunedì 11:00-13:00 Aula A
martedì 12:00-14:00 Aula 2
mercoledì 15:00-17:00 Aula 2

Testo Consigliato

  1. G. Rodriguez and S. Seatzu,
    Introduzione alla Matematica Applicata e Computazionale,
    Pitagora Editrice Bologna, 2017.

Ricevimento studenti

Ricevo per appuntamento. Gli studenti possono contattarmi
  1. via mail all'indirizzo fermo@unica.it;
  2. al numero di telefono 070 675 5606;
  3. di persona presso il Dipartimento di Matematica e Informatica in Viale Merello 92.

Programma

Qui gli studenti possono scaricare il programma del corso aggiornato in tempo reale.

Programma degli anni precedenti

Programma del corso A.A 2017/2018

Programma del corso A.A 2016/2017

Programma del corso A.A 2015/2016